Ex Convento di San Francesco e Brolo
Un ruolo importante nell’assistenza e nella crescita economica della città, l’ebbero certamente i numerosi ordini religiosi, sorti in Conegliano a partire dal XI secolo. Tra questi emergono i frati minori di San Francesco la cui presenza risale agli inizi del Duecento.
Ex Convento di San Francesco (XV sec.)
Vasto complesso di edifici fatto costruire dai Francescani tra il 1371 e il 1411.
Nel sec. XVIII raggiunse la sua massima espansione, comprendendo due chiostri con pozzo centrale, una grande chiesa a navata unica con ben nove Pale d’Altare e un’abside sovrastante la Madonna della Neve, una nuova ala, costruita nel 1708, come noviziato, un ampio brolo e una ricca biblioteca fornita di 127 codici. Del complesso conventuale rimane oggi il chiostro maggiore che ci rivela l’antico fascino rinascimentale.
All’interno del Chiostro, nel grande cortile, si trova il pozzale seicentesco e tutt’intorno, a fare da cornice, si sviluppano delle eleganti arcate a tutto sesto sorrette da colonne con capitelli di stile composito.
Brolo
Il Brolo del Convento di San Francesco si trova sulla collina retrostante l’antico convento costruito dai frati Francescani all’inizio del XV secolo. È delimitato da Calle Madonna della Neve e da un tratto dei ruderi delle trecentesche mura di Conegliano.
I frati coltivarono il Brolo, l’hortus conclusus del convento, ad orto e vigneto per più di quattro secoli ricavandone frutta e verdura per la loro mensa. Con le leggi napoleoniche divenne di proprietà privata e le antiche mura servirono come cava per materiale da costruzione. L’ultima proprietaria, la signora Annamaria Carpenè, nel 1986 donò al Comune di Conegliano il terreno, che rimase poi per molti anni in completo abbandono. Nel 1992 la sezione di Italia Nostra propose all’amministrazione del Comune di Conegliano di assumerne la gestione. Ottenuta la concessione, dal 1994 la stessa sezione si è occupata a proprie spese del recupero del Brolo ripristinando le antiche coltivazioni ricavando un giardino ricco di viti, ulivi ed alberi da frutto.
Dalle viti coltivate nel Brolo i soci ricavano un “vino fragolino” vinificato ed imbottigliato nel posto; le olive raccolte nel piccolo oliveto e portate in un vicino frantoio, producono un ottimo olio e dalla frutta si ricavano marmellate.
Galleria immagini
Informazioni utili
Orari
Convento di San Francesco (chiostro): per informazioni 0422 1848904 (Teatri e Umanesimo Latino SpA)
Brolo del Convento di San Francesco, con ingresso lungo la Calle Madonna della Neve (l'ingresso si trova circa a metà del percorso), apertura durante le principali manifestazioni cittadine (eccetto mesi invernali; luglio e agosto) con orario 10.00-12.00, 15.00-18.00 compatibilmente con le condizioni del tempo. In altre giornate su richiesta, con congruo anticipo, tel. 348 0384297 – 377 1850034 – 348 8956684. A cura di Italia Nostra sez. di Conegliano.