La mostra mette in luce la ricca e articolata produzione dello scultore Alberto Pasqual, da anni affascinato dalla materia e dalle sue potenzialità.
Conosciuto per le realizzazioni in ferro, materiale da lui prediletto, nelle prestigiose sale della Galleria ‘900 espone, oltre alle opere in metallo, un corpus di lavori recenti ottenuto attraverso una singolarissima elaborazione di materie plastiche. Si tratta di opere leggere e quasi “impalpabili” che sembrano fondersi con l’aria circostante, in netto contrasto, quindi, con la pesantezza e robustezza del ferro.
Così concepita, la mostra insegue una stimolante dialettica di pieni e di vuoti, in cui a trionfare è sempre la materia, unita all’incessante e instancabile ricerca di un artista che con amabile disinvoltura evolve da forme figurative verso astrattismi significativi e profondi.
Accanto ai lavori tridimensionali, una sezione di “quadri” documenta l’intensa attività grafica dove il disegno inventa e “scolpisce” scenari di suggestiva forza evocativa e simbolica.
L’esposizione è visitabile con ingresso libero il venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi al numero 339 2156600.
Informazioni utili