La mostra, curata da Lorena Gava e Roberto Piccin, intende mettere in luce la grande passione per l’arte di Antonio Bernardi (Revine Lago 1932- Conegliano 2017), Direttore generale della Banca Prealpi dal 1966 al 1988.
Uomo colto e riservato, pittore, scultore e collezionista, ha trasferito nel colore e nella materia la sua profonda umanità e acuta sensibilità. All’ingegno e alla lungimiranza in ambito professionale (sua l’idea –risultata poi vincente- nel lontano aprile del 1970, di incorporare le Casse Rurali ed Artigiane di Montaner e Revine nella Cassa Rurale ed Artigiana di Tarzo, poi mutata in Cassa Rurale ed Artigiana delle Prealpi), Antonio Bernardi ha saputo accostare un’intelligenza emotiva che nell’espressione artistica ha trovato fondamento, identità e urgenza creativa. Notevole la produzione di tele dedicate al paesaggio locale e alla natura morta e la realizzazione di piccoli gruppi scultorei in terracotta patinata, simile a bronzo, con soggetti classici e mitologici.
L’amore per l’arte ha trovato anche nel collezionismo di opere a respiro locale e internazionale una voce forte e importante, a testimonianza di una vocazione autentica e sincera rivolta a tutti gli orizzonti del bello.
La mostra e il catalogo, edito da Marsilio, documentano una selezione significativa e rappresentativa delle opere realizzate da Antonio Bernardi e parte della sua prestigiosa collezione.
L’esposizione è visitabile con ingresso libero dal giovedì alla domenica, con orario: 10.00-12.30 e 15.00-19.00.
Informazioni utili
Galleria immagini