CCCC Centro de Cultura Contemporanea Conegliano, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Conegliano, presenta “HUMIND – Rassegna cinematografica all’aperto“: tre lungometraggi uniti da un filone comune: gli intrighi della mente umana.
Tre storie che, inerpicandosi nei meandri più reconditi della psiche, portano alla luce differenti complessità. Nello specifico: le paranoie, le ossessioni e la psicopatia.
Le proiezioni si terranno presso il Piazzale Fratelli Zoppas alle ore 21.00. E’ necessaria la prenotazione via email indicando nome e cognome di ogni partecipante (protocollo anti Covid) a prenotazioni.cccc@gmail.com.
È necessario indossare la mascherina all’ingresso, mentre durante la proiezione non servirà indossarla in quanto i posti a sedere rispetteranno le distanze previste dalle disposizioni anti Covid.
Le proiezioni si terranno anche in caso di pioggia, il piazzale è coperto.
IL PROGRAMMA:
MERCOLEDI 05 AGOSTO: Misery non deve morire – Rob Reiner – 1990
La trama si snoda lungo le vicende del famoso scrittore Paul Sheldon (James Caan) che, a seguito di un incidente causato da una tempesta di neve, si risveglia in una casa isolata abitata dall’infermiera Annie Wilkes; la donna, con tono premuroso e imbarazzato, lo mette al corrente di averlo salvato estraendolo mezzo morto dall’auto semidistrutta dall’impatto e gli confida di essere la sua più grande ammiratrice. Alle iniziali cure amorevoli, intervallate da brevi e trascurabili distonie umorali, si sostituiscono ben presto violenze fisiche e psicologiche che fanno emergere la vera indole di Annie, ex serial killer e infermiera psicopatica. Una doppia personalità ricca di sfumature grottesche e violente, che si alterneranno in maniera schizofrenica e trascineranno la sua vittima inerme in un vero e proprio tunnel degli orrori.
MARTEDI 11 AGOSTO: Basta che funzioni – Woody Allen – 2009
Dopo un tentato suicidio, Boris Yellnikoff, ex fisico di fama mondiale dalla personalità caratterizzata da comportamenti ossessivo compulsivi, passa le giornate al bar con gli amici. Una sera, mentre sta per rientrare nel suo appartamento, viene avvicinato da una ragazza che gli chiede ospitalità per la notte. Boris accetta e, nonostante la differenza di età, la ragazza si innamora di lui. L’arrivo prima della madre poi del padre della ragazza creano una serie di spassose situazioni dagli esiti imprevedibili
Informazioni utili
Contatti
Web: https://www.facebook.com/cculturacc/
Email: prenotazioni.cccc@gmail.com
Tel: 043821230