Attività per famiglie
PARCO ARCHEOLOGICO DIDATTICO DEL LIVELET
Il Parco Archeologico Didattico del Livelet (https://www.parcolivelet.it/)sorge nel comune di Revine Lago, nell’incantevole scenario della Vallata del Soligo, sulle rive di due laghi glaciali.
La struttura propone la ricostruzione di un villaggio palafitticolo che illustra le abitudini di vita degli uomini che hanno abitato questo territorio fin dal tardo Neolitico, secondo quanto documentato dai resti archeologici rinvenuti nella vicina località di Colmaggiore di Tarzo.
Al Livelet è possibile immergersi in un vero e proprio viaggio nella preistoria, dove il tempo è scandito dalla visita alle tre strutture abitative ricostruite che rappresentano rispettivamente il Neolitico, l’Età del Rame e l’Età del Bronzo, dove il visitatore ha la possibilità di osservare le riproduzioni di utensili e strumenti simili a quelli usati quotidianamente migliaia di anni fa.
Il Parco, tutte le domeniche da marzo a novembre, apre le porte al pubblico e alle famiglie, i quali potranno visitare il villaggio palafitticolo e svolgere laboratori e attività di archeologia imitativa.
GROTTE DEL CAGLIERON
A 20 km da Conegliano, nella cittadina di Fregona, si trova il complesso delle Grotte del Caglieron (https://www.prolocofregona.it/grotte-del-caglieron/), oltre trenta grotte di formazione naturale, grazie al passaggio del torrente Caglieron, e di formazione artificiale, frutto di un’ampia attività estrattiva da parte dell’uomo, che ha lasciato grandi cavità vuote simili a grotte.
Il complesso è quasi interamente visitabile grazie a un percorso di circa 1km che, grazie a delle passerelle, permette di addentrarsi tra le grotte e nell’ambiente circostante: i bambini lo ameranno!
Visitare le Grotte del Caglieron è un’esperienza unica nel suo genere: permette infatti di osservare da vicino il grande lavoro di erosione del torrente Caglieron e di percepire inoltre l’attività dell’uomo. Per i bambini, è come entrare in un posto magico, tra l’eco della propria voce, il silenzio della natura e piccoli segni della vita passata.
PARCO DEGLI ALBERI PARLANTI
Una giornata tra il mondo magico dei cartoni animati, il genio di Leonardo e gli animali estinti: tutto questo è possibile al Parco degli Alberi Parlanti (https://live.alcuni.it/home-parco/)
Alle porte di Treviso, a circa mezz’ora di auto da Conegliano, il Gruppo Alcuni ha dato vita, nel parco di Villa Margherita, a un parco divertimenti in cui i cartoni animati incontrano la scienza e la storia, grazie a dei percorsi esperienziali accessibili con un operatore che, tra aneddoti ed esperimenti, coinvolgerà i bambini in esperienze fantastiche e al limite dell’immaginazione.
Ma non solo: da aprile a ottobre, il Parco ospita eventi teatrali, musicali e d’intrattenimento, tutti pensati per i più piccoli ma che intrattengono anche i più grandi.
Il tutto, sempre in compagnia di Cilindro, Portatile, Diva, Olly, Senza Nome e Pio, i Cuccioli nati dalle menti di Sergio e Francesco Manfio del Gruppo Alcuni, diventati famosi in tutto il mondo.
IL PAESE DELLE FIABE – SARMEDE
Storia, immaginazione, creatività, fantasia. Adagiato sulle pendici della foresta del Cansiglio, paese natale della celebre famiglia dei Da Camino, Sarmede è oggi conosciuto nel mondo come “Paese delle Fiabe”: ospita infatti da più di 30 anni le Fiere Internazionali del Teatro di Strada (http://www.sarmede.org/) ed è sede da più di 35 anni della Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia (http://fondazionezavrel.it/), alla quale è collegata la Scuola d’illustrazione, risultato del pensiero creativo di Stepan Zavrel. Più di 60 tra affreschi e altre opere architettoniche realizzate da vari artisti internazionali possono essere ammirati ancora oggi passeggiando tra le vie del paese. I due eventi internazionali, assieme alla bellezza paesaggistica dei luoghi, portano ogni anno nel paese più di 40.000 persone, tra artisti, famiglie, curiosi, visitatori e amanti della natura e di un ambiente ancora sano, incontaminato e a portata d’uomo.
Informazioni utili
Galleria immagini