Museo della Chiave Bianchi
Il Museo della Chiave Bianchi 1770, ospitato all’interno dello stabilimento produttivo di Keyline S.p.A., azienda leader nella produzione di chiavi e macchine duplicatrici, espone una delle più ricche e complete collezioni di chiavi, lucchetti e serrature in Europa.
E’ un vero e proprio scrigno di oggetti preziosi, nel quale trovano spazio e valore più di duemila reperti provenienti da tutto il mondo e risalenti a diverse epoche storiche, a partire dal I secolo d.C. fino ai giorni nostri. Essi testimoniano l’evoluzione tecnologica di un oggetto quotidiano che accompagna da millenni le vicende umane e ne custodisce i suoi segreti.
Il Museo è un museo d’impresa, un’espressione di un felice intreccio tra industria e cultura che dà modo non solo di raccontare la storia della chiave, ma anche quella di Keyline, parlando di Made in Italy, successo e creatività. Il Museo della Chiave Bianchi 1770 narra infatti anche la storia dei Bianchi, la famiglia imprenditoriale più longeva al mondo, che dal 1770 opera ininterrottamente nella produzione di chiavi e che tutt’oggi gestisce l’azienda.
La collezione, in continuo divenire, si fa così interprete delle testimonianze del passato per proiettarsi al futuro, invitando a salvaguardare le proprie radici e a valorizzare il proprio patrimonio storico, nella consapevolezza che l’impresa longeva è quella che sa allearsi con il tempo, facendo tesoro della propria memoria ed identità.
Galleria immagini
Video
Informazioni utili
Contatti
Email: mdc@museodellachiave.it
Tel: 0438 202511
Indirizzo: Via Camillo Bianchi, 2 31015 Conegliano (TV)
Orari
Il museo della Chiave Bianchi 1770 è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 previa prenotazione via telefono oppure via e-mail.