Asolo
Definita la “Città dai cento orizzonti”, Asolo riesce ad incantare i suoi visitatori non tanto per le numerose opere d’arte che conserva, quanto per le suggestioni ambientali, per la seduzione della natura, per la storia delle persone che tanto l’hanno amata e che qui sono vissute come la Regina di Cipro, Robert Browning, Freya Stark, Eleonora Duse, Gianfrancesco Malipiero, Carlo Scarpa….
Passeggiando per la città, sarà possibile ammirare la piazza maggiore, la Cattedrale che conserva preziose opere artistiche (Lorenzo Lotto, Jacopo Da Ponte, ecc.), la Loggia della Ragione, villa Freya, gli affreschi della chiesetta di S. Caterina, la caratteristica Casa longobarda, il Castello della Regina Cornaro, via Browning e via Cornaro. Nei pressi del Monte di Pietà si può salire lungo il vicolo di Belvedere dove era situato il ghetto ebraico.
Degno di interesse è anche il Museo Civico dove è possibile approfondire gli spunti offerti durante la passeggiata nel borgo. Esso è ospitato nel Palazzo del Vescovado e nell’edificio della Loggia della Ragione, già palazzo del comune nel XIV secolo, costruito per ospitare il Consiglio cittadino e la Magnifica Comunità di Asolo, e affrescato intorno alla metà del XVI secolo.