Castelfranco Veneto
Castelfranco è famosa per aver dato i natali al Giorgione (1478-1510), una delle figure più straordinarie ed enigmatiche della storia della pittura italiana, di cui custodisce due preziose opere – la pala del Duomo e il fregio affrescato nell’abitazione che oggi è il suggestivo Museo Giorgione.
La città però merita una visita anche per altri motivi: Piazza Giorgione su cui si affacciano affrescati edifici rinascimentali, la cinta muraria perfettamente conservata, il bel Teatro Accademico progettato da F. M. Preti nel XVIII secolo e, dello stesso autore, il Duomo di San Liberale; nella sacrestia sono custodite preziose opere pittoriche, tra cui si segnalano gli affreschi di Paolo Veronese – provenienti dalla demolita villa Soranzo – e altri dipinti di Jacopo Bassano, Palma il Giovane e Paolo Piazza.
Edificata al di fuori della cinta muraria, merita una visita anche villa Revedin Bolasco, costruita tra il 1852 e il 1865 su progetto dell’architetto Giambattista Meduna, di cui è visitabile il suggestivo parco all’inglese.